Paolo Soro

List News2

pilot-4598188 1920
Tassazione pilota aeromobile in triangolazione UE: un interpello disastroso
L’istanza d’interpello è un utile strumento che il contribuente può usare per ottenere chiarimenti in relazione a un caso concreto e personale, onde conoscere l’interpretazione e l’applicazione di norme di legge di varia natura relative a tributi erariali, prima di attuare un comportamento fiscalmente rilevante.
ship-4642305 1920
Marittimo spagnolo trasferisce la residenza fiscale in Italia
Dopo un nostro precedente contributo, ritorniamo a parlare di marittimi, portando all’attenzione un nuovo caso pratico abbastanza anomalo, atteso che concerne un cittadino spagnolo che intende trasferire la sua residenza fiscale in Italia. Con l’occasione, inoltre, facciamo il punto su una normativa abbastanza complessa con cui abbiamo sempre più spesso a che fare nel nostro quotidiano.
globe-3383088 1920
Ritenute sui redditi di dipendenti non residenti
Uno dei casi più frequenti nella pratica che originano spesso dubbi operativi, è quello legato alle “ritenute italiane” eventualmente dovute su compensi erogati a soggetti non residenti. L’occasione per riepilogare la normativa ci viene data da una recente risposta a interpello pubblicata dall’Agenzia delle entrate.
grandma-1185687 1920
Portogallo, paradiso fiscale dei pensionati italiani… ma non per tutti
Il Portogallo è una delle mete preferite dai pensionati italiani. Motivo: l’INPS corrisponde le pensioni al lordo delle imposte obbligatoriamente previste in Italia.
apprendistat
Le mie prigioni, di Soro Pellico
Prima il lock-down. Poi un mese di agosto ostaggio di decreti e circolari. Cambiano gli ingredienti; non il sapore della minestra. I commercialisti restano prigionieri di un governo tiranno che continua a fare i conti senza l’oste.
compass-2779371 1920
I Redditi di lavoro dipendente all’estero
Come ogni anno, in questo periodo si susseguono quesiti e dubbi interpretativi in merito agli eventuali obblighi dichiarativi (nonché di versamento delle imposte) in Italia, a fronte di redditi di lavoro dipendente svolto all’estero.
top