Paolo Soro

List News2

corteuropea
Il tax ruling è abuso di diritto
È aiuto di stato l’accordo tra un soggetto economico e un governo che produca un livello di tassazione inferiore a quello che sarebbe stato normalmente applicabile con il regime tributario ordinario.
cassazione1
Place of effective management: ennesima conferma della Cassazione
Al fine di stabilire se il reddito prodotto da una società possa essere sottoposto a tassazione in Italia, assume rilevanza decisiva il fatto che l'adozione delle decisioni riguardanti la direzione e la gestione dell'attività di impresa avvenga nel territorio italiano, nonostante la società abbia localizzato la propria residenza fiscale all'estero (Cassazione Civile, Sezione Tributaria, 09/03/2021, N. 6476).
dipendenti
Rimborso per smart working, non è imponibile ai fini Irpef
Il criterio per determinare il “ristoro” ai lavoratori in modalità agile si basa su parametri diretti a individuare i costi sostenuti non dalla società, ma dal dipendente, nell'interesse del datore di lavoro.
agenziaentrate1
Società francese con impiegato in Italia – Residente italiano con telelavoro UK
Due risposte a interpello dell’Agenzia delle entrate particolarmente interessanti, seppure poco condivisibili.
reclamo
Licenziamento dei dirigenti, dietro-front sul blocco
È legittima l’interruzione del rapporto se il dirigente non accede agli ammortizzatori e se l’azienda ha, in fase di riorganizzazione, soppresso la sua posizione.
mediazione
Bonus “presenza” per il lavoro svolto nei confini nazionali
Precluso per i lavoratori all’estero, il premio, connesso alla situazione emergenziale, è destinato a coloro che hanno sopportato il disagio di recarsi in sede, di andare in trasferta o in missione in Italia.
top