Paolo Soro

List News2

reclamo
Decreto Sostegni Bis
Approvato in via definitiva il Decreto Sostegni Bis, che entrerà in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. Di seguito le principali misure previste per quanto di interesse in questa sede.
agentrate
Beneficiario italiano trust estero, non c’è imposta di successione
Gli eredi del titolare degli importi, che costituiscono redditi di capitale, dovranno presentare per lo stesso la dichiarazione dei redditi, compilando il quadro RW ai fini del monitoraggio fiscale.
beniso
Smartworking del distaccato in Francia, il reddito deve essere ricalcolato
Per il periodo di attività lavorativa svolta da remoto in Italia, la “retribuzione convenzionale” finora utilizzata non può assunta come base imponibile ai fini della tassazione.
mediazione
Scambio automatico conti finanziari: riviste le liste dei partecipanti
In Gazzetta gli elenchi aggiornati delle giurisdizioni estere coinvolte nelle procedure di collaborazione internazionale in materia di informazioni fiscali.
corteuropea
Il tax ruling è abuso di diritto
È aiuto di stato l’accordo tra un soggetto economico e un governo che produca un livello di tassazione inferiore a quello che sarebbe stato normalmente applicabile con il regime tributario ordinario.
cassazione1
Place of effective management: ennesima conferma della Cassazione
Al fine di stabilire se il reddito prodotto da una società possa essere sottoposto a tassazione in Italia, assume rilevanza decisiva il fatto che l'adozione delle decisioni riguardanti la direzione e la gestione dell'attività di impresa avvenga nel territorio italiano, nonostante la società abbia localizzato la propria residenza fiscale all'estero (Cassazione Civile, Sezione Tributaria, 09/03/2021, N. 6476).
top