Paolo Soro

List News2

checklist-2077020 1920
Isa (indicatori di affidabilità), c’è l’interruttore
Nel caso in cui le annotazioni del contribuente diano evidenza di una situazione di non normalità si potrà infatti escludere il risultato degli indicatori ai fini delle attività di selezione ed analisi del rischio.
savings-2789112 1920
Pace fiscale, verifica online in vista della scadenza del 2 dicembre
Si avvicina la scadenza per il saldo e stralcio e la rottamazione-ter: coinvolti 1,8 milioni di contribuenti. Possibile verificare sul sito di agenzia delle Entrate-Riscossione la comunicazione degli importi dovuti. Inoltre con il servizio «Conti Tu» si può scegliere di pagare solo per alcune delle cartelle e ricalcolare le somme da versare.
income-tax-491626 1920
Regimi Iva per le piccole imprese. Dall’Ue regole più semplici.
Nell’ultima sessione dell’Ecofin, i ministri dell’Economia hanno approvato delle modifiche alla direttiva Iva 2006/112 nella parte dedicata alle semplificazioni per i soggetti minimi.
ship-4642305 1920
Inquadramento marittimi intra-UE
In un nostro recente contributo su questa stessa rivista, abbiamo avuto modo di analizzare l’inquadramento dei marittimi italiani all’estero (Il Commerci@lista Lavoro e Previdenza N. 4/2019: “Marittimi imbarcati su navi straniere”). Oggi, esaminiamo una particolare ipotesi di lavoro marittimo prestato all’interno dell’UE: vale a dire, quella situazione in cui risultano interessati contemporaneamente tre Paesi membri.
income-tax-491626 1920
Lunedì 2 dicembre: scatta l’ingorgo fiscale
Scadranno contemporaneamente i termini per l’invio delle dichiarazioni fiscali, delle liquidazioni periodiche, dell’esterometro, e bisognerà anche procedere al versamento del secondo acconto delle imposte oltre al pagamento delle rate di rottamazione e saldo e stralcio.
atad2
Prestazioni agli associati senza Iva anche con prestazioni fornite a terzi
Per il Collegio lussemburghese, la normativa belga contrasta con l’agevolazione prevista dalla sesta direttiva Ue che non pone la condizione di attività esclusiva a favore dei membri dell’organizzazione.
top